Archivio Generale – Economia

Consistenza: 113 buste
Estremi cronologici: 1894-1963

In questa parte dell’archivio si conserva documentazione relativa alla gestione economica dell’ente e degli istituti da esso amministrati. Il materiale, che risulta in molti punti lacunoso a causa delle perdite subite nel corso dei bombardamenti dell’agosto 1943, è organizzato nei titoli Bilanci, Conti mensili, Contratti, Inventari patrimoniali.

Bilanci (6 buste, 1894-1963)

Questo titolo è suddiviso nelle voci In genere (1942-1960), Bilanci preventivi (1894-1962) e Bilanci consuntivi (1933-1963).
La documentazione è costituita da materiale preparatorio alla redazione dei bilanci, nonché da copie manoscritte, dattiloscritte e a stampa dei rendiconti – spesso accompagnati dai relativi rapporti dimostrativi – elaborati dall’Ufficio Ragioneria ed approvati dal Comitato di Amministrazione e dalle autorità tutorie.

Conti mensili (15 buste, 1943-1963)

Vengono qui conservate le pratiche istruite per giustificare le spese quotidiane sostenute dalla sede centrale e dagli uffici periferici. Sono compresi prospetti giornalieri e mensili delle uscite, fatture e note per rimborsi.

Contratti (91 buste, 1901-1963)

Si trovano qui richieste di autorizzazione all’acquisto di merci diverse, preventivi e offerte dei fornitori, fatture, note spese, mandati e quietanze di pagamento. Le voci sono organizzate in ordine alfabetico per tipologia di prodotto o attività del fornitore.

Inventari (1 busta, 1904-1948)

In questa sede si conservano le pratiche istruite per la redazione e l’aggiornamento degli inventari dei beni in dotazione dell’ente e degli istituti dipendenti. A queste carte si aggiungono un inventario di mobili e materiali giacenti presso uffici di zona e cucine; un inventario dei materiali in giacenza presso scuole ospitanti profughi e sinistrati; un inventario patrimoniale dell’Eca e delle opere pie amministrate.