Archivio Generale – Uffici

Consistenza: 90 buste
Estremi cronologici: metà del XIX secolo-1966

La documentazione qui conservata è relativa al funzionamento degli uffici della Congregazione di Carità e dell’Eca. Il fondo deve essere riordinato.

In genere (1 fascicolo, 1942-1949)
Ordini di massima (1 busta, 1868-1953)
Agenzie (1 fascicolo, 1933-1942)

È presente unicamente un fascicolo relativo al Reparto di Pavia.

Archivio (2 buste, metà XIX secolo-1966)

Sono presenti le tavole di classificazione, redatte nel corso dell’Ottocento, degli archivi dei Luoghi Pii Elemosinieri, del centrale Limosiniero, di Erogazione e delle Opere pie separate. La documentazione novecentesca è invece formata da carteggi, relazioni e rapporti d’archivio, da pratiche riguardanti l’inchiesta sul mancato sfollamento dell’archivio durante la Seconda guerra mondiale, il trasferimento di parte delle carte presso la Pia casa degli Incurabili di Abbiategrasso, il trasloco temporaneo dell’archivio presso il Collegio universitario in Sesto San Giovanni, ispezioni della Soprintendenza archivistica.

Assistenza (1 busta, 1940-1955)

Si tratta principalmente di documentazione relativa a disposizioni sul movimento del personale, l’orario di apertura degli Uffici di zona, e ad elenchi dei membri delle Commissioni assistenziali di zona.

Beneficenza (1 busta, 1910-1923)

La documentazione è relativa ai conti delle spese diverse occorse agli uffici di beneficenza.

Cassa (25 buste, 1934-1960)

La documentazione riguarda la soppressione dell’Ufficio cassa e l’assegnazione del relativo servizio al Credito Italiano per il periodo dal 1938 al 1944, e dal 1945 alla Banca del Monte di Milano; sono inoltre presenti conti mensili (1943-1954), estratti conto semestrali (1945-1956) e stati di cassa giornalieri (1945-1953 e 1959-1960). A questo materiale si aggiunge la contabilità delle erogazioni assistenziali dell’Eca relativa agli anni 1950-1954.

Economato (1 busta, 1923-1927)

Contiene note trimestrali delle spese economali, con allegate le ricevute dei fornitori.

Ispettorato (1 fascicolo, 1946-1949)

Contiene verbali di ispezione agli Uffici di zona e ai dormitori notturni.

Legale (1 busta, 1946-1955)

Si trovano atti relativi sia all’Ufficio legale dell’ente – cui spettavano la consulenza legale e il patrocinio dell’Eca -, che all’Ufficio di assistenza legale istituito a favore dei poveri.

(d’)Ordine (2 buste, 1939-1946)

Nel Regolamento generale amministrativo del 1941, gli “Uffici d’ordine” dell’Eca erano: Archivio; Protocollo amministrativo, copisteria e spedizione; Uffici assistenziali centrali; Uffici assistenziali di zona. L’Archivio risulta escluso dagli Uffici d’ordine nel Regolamento del 1946.

Personale (42 buste, 1883-1963)

È presente documentazione diversa riguardante il personale sotto vari aspetti, che vanno dall’assunzione, alla gestione, al trattamento economico. Sono presenti anche tre serie alfabetiche contenenti i fascicoli personali dei dipendenti: Diurnisti (1905-1940), Impiegati (1860-1938) e Personale di basso servizio (1883-1927).

Provveditorato (1 busta, 1940-1960)

Si trovano qui un fascicolo di “ordini di massima” e pratiche relative al fondo cassa provveditorale, a compensi ai ricoverati dell’Istituto inabili al lavoro, alla distribuzione di viveri e indumenti da parte dei magazzini economali. Sono inoltre presenti inventari delle rimanenze e documenti relativi alla costruzione e alla manutenzione del magazzino di via Venini.

Ragioneria (4 buste, 1941-1955)

Sono posti qui atti relativi a concorsi, a compensi per lavoro straordinario e a mandati di pagamento.

Segreteria (1 fascicolo, 1950-1952)
Tecnico (7 buste, 1943-1963)

Raccoglie prevalentemente materiale riguardante le spese borsuali di assistenti ed ingegneri, le competenze gravanti su terzi e a favore degli ingegneri, concorsi per varie qualifiche. Si segnala inoltre la presenza di una pratica relativa ad un’indagine sul funzionamento dell’ufficio svolta fra il 1946 e il 1948.