La Biblioteca annessa all’Archivio

Il patrimonio librario consiste in circa 7000 pezzi tra libri ed opuscoli, editi nella maggior parte dall’Ottocento in poi. Molti volumi, ma soprattutto gli opuscoli, si trovano disseminati nelle cartelle d’archivio. 

La maggior parte dei volumi della Biblioteca sono liberamente consultabili dagli utenti della Sala Studio: il valore della raccolta non consiste nella quantità dei libri quanto piuttosto nelle specificità delle tematiche ricorrenti, in particolare l’assistenza, le istituzioni assistenziali e la storia milanese e lombarda. Si segnala anche la presenza di un centinaio di tesi di laurea o di dottorato realizzate con materiale conservato presso l’Archivio dell’Azienda. A questi si aggiungono le riviste, tra cui si segnalano alcuni periodici del settore assistenziale: la “Rivista della beneficenza pubblica”, “Longevità” (edita dall’Istituto Inabili a lavoro) e “Solidarietà umana” (realizzata dall’Associazione Nazionale Enti di Assistenza).

È infine presente un fondo antico, costituito da un centinaio di titoli, con opere redatte tra il Cinquecento e il Settecento.