Bookcity 2022

Bookcity Milano 2022

Venerdì 18 novembre 2022

ore 17.00

Palazzo Morando | Costume Moda Immagine

via Sant’Andrea 6 – Milano

Dopo due anni di assenza l’ASP Golgi-Redaelli aderisce nuovamente a uno degli appuntamenti pubblici più importanti e più frequentati a Milano: BookCity, l’evento a partecipazione diffusa in tanti luoghi della città dedicato ai libri, agli autori, ai lettori.

Nella sala conferenze del prestigioso Palazzo Morando di via Sant’Andrea 6 appartenente al Comune di Milano, sede tra l’altro del Museo della moda, venerdì 18 novembre alle ore 17.00 sarà presentata la collana di biografie che l’Azienda alcuni anni fa ha voluto dedicare ai suoi ultimi e più generosi benefattori: Maria Luisa Barletta, Giuseppe Bossi, Beatrice Levati e Ida Carla Torti, quattro persone che hanno voluto lasciare erede delle proprie sostanze il Golgi-Redaelli per offrire un contributo tangibile a chi si occupa della cura e dell’assistenza della “silver age” cercando di farlo nel migliore dei modi.

Il salvataggio di documenti, fotografie e altri materiali appartenenti allo spoglio personale dei benefattori e affidati all’Archivio Storico, ha permesso di ricostruire le singole vicende, in alcuni casi integrate tramite la raccolta delle testimonianze orali di chi li aveva conosciuti in vita. La signora Barletta si era affezionata al Redaelli di Milano quando vi era stata ricoverata la propria madre, continuando a visitarlo come volontaria anche in seguito. Dello stesso istituto il signor Bossi è stato a lungo ospite, mentre la signora Levati ha trascorso i suoi ultimi anni di vita presso il Redaelli di Vimodrone; gli esecutori testamentari della signora Torti, residente a Vigevano, hanno invece scelto come destinatario del legato disposto da quest’ultima il Golgi di Abbiategrasso.

Il dialogo aperto dall’Azienda con la città e il territorio intende approfondire un capitolo di Public History dedicato alla vita e alle storie di persone comuni, esistenze vissute apparentemente sottotraccia, contraddistinte dalla generosità e dall’attenzione verso gli altri. Maria Luisa Barletta, Giuseppe Bossi, Beatrice Levati, Ida Carla Torti sono le storie di eccezionale normalità raccontate nei primi quattro volumi de “La Biblioteca dei Benefattori”. Con questa iniziativa l’Azienda di Servizi alla Persona Golgi-Redaelli intende ricordare e rendere omaggio a quanti in anni recenti hanno beneficiato l’ente con donazioni e lasciti testamentari, naturalmente auspicando che il loro esempio sia seguito da molti.

Interventi di:

Stefania Bartoccetti (Presidente ASP Golgi-Redaelli)

Enzo Lucchini (Direttore Generale ASP Golgi-Redaelli)

Giorgio Uberti (Public Historian)